Accedi o registrati

Sei un nuovo utente? Registrati

Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci


Hai un account CrazyForSport o Gioca?

Sesto Senso Gassino Asd

STORIA

.....un po' di storia

L’Associazione Sesto Senso Gassino si è costituita nel Giu.2001 a Gassino torinese per iniziativa di alcuni sportivi del territorio con l’obiettivo di dedicarsi in modo più specifico alla promozione del basket organizzando corsi, tornei e partecipando a varie manifestazioni sportive ed ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro ed Enti di promozione sportiva. 
Quest’anno compie 16 anni di attività sportiva che ha svolto sul territorio di Castiglione e Gassino prima e San Raffaele Cimena, Rivalba e Brandizzo poi.  Ha ottenuto in questi anni risultati lusinghieri grazie all’impegno di molti tecnici e dirigenti che operano nell’associazione, che ringraziamo. Dal 2006 la società partecipa ai campionati FIP.   In quella 1^ stagione nel settore minibasket gli aquilotti 96-97 competitivo si sono classificatisi al 1°posto del girone ed all’8°posto nella classifica finale provinciale. Poi negli anni successivi numerose scommesse riuscite: la costituzione del gruppo femminile che ha visto riunite le classi 1997- 98 e 99 e nella stagione successiva l’ampliamento con la classe 2000 con partecipazione al campionato FIP gazzelle ed il campionato FIP con la classe 1991-92 e 93-94. Dal 2007-08 si è avuto un notevole incremento nei gruppi dei più piccini. Oltre all’ormai consolidata formazione 96-97 intrapresero il campionato minibasket di federazione anche il gruppo 98-99 di Castiglione che ottennero ottimi risultati.  Anche gli scoiattoli 99-2000 di Gassino hanno giocato il loro primo campionato classificandosi al 2°posto nel loro girone. Nella stagione 2008-2009-2'010 assunse  rilievo l’accordo con l’Associazione Amici San Mauro attraverso il quale si attivò una collaborazione sotto l’aspetto organizzativo, tecnico e formativo al fine di garantire in generale una crescita del livello qualitativo della società con l’individuazione di comuni strategie di allenamento, incontri di aggiornamento formativo per gli allenatori., scambi di informazioni e reciproci sostegni. Una prima collaborazione anche sotto l’aspetto della condivisione dei gruppi di atleti viene fatta con la formazione 96-97 che vide la programmazione di allenamenti comuni alle due squadre.
Dal 2010-11 analogo accordo tecnico fu siglato con la PMS. Il valore aggiunto di tale accordo si evidenziò nello sviluppo del tasso tecnico dei gruppi di basket ed al coinvolgimento di tutto il settore minibasketi nei tornei organizzati al Palasport di Torino da PMS. 
Più recentemente da rilevare il proseguimento delle attività di basket nei corsi pomeridiani, la presenza negli istituti comprensivi del territorio per l’organizzazione di progetti sportivi in orario curricolare e l’espansione della società sui territori di San Raffaele Cimena e Brandizzo.
In quest’ultimo sito vista la presenza di un bel palazzetto palchettato si effettuano allenamenti e si disputano le partite dei campionati FIP mentre i campionati e tornei minibasket si giocano nella palestra della sc.media "E.Fermi" di Castiglione Torinese e scuola elem."Don Milani" di Brandizzo. 
Tra le manifestazioni organizzate dalla società Sesto Senso ricordiamo:
Il “Trofeo delle colline” organizzato, a conclusione dell’anno sportivo, abbinata alla Festa patronale di Castiglione giunto quest'anno alla 15^ edizione.  Nel 2011 si è organizzata la festa finale della FIP per le categorie 2002-03-04 organizzando un evento che ha coinvolto 24 squadre della provincia di Torino.  Si è giocato negli impianti di Castiglione, Gassino, Rivalba e San Mauro.
Il “Memorial Luca Gobetto” organizzato generalmente nel mese di settembre nell’ambito della festa patronale di Gassino, in ricordo di Luca, un ragazzo che ha sempre dato molto agli altri, capitano della squadra Juniores nel 2005 ed allenatore di alcuni nostri gruppi minibasket. Un incontro che mette al primo posto la solidarietà e la condivisione tra i partecipanti di valori di socializzazione amicizia e correttezza che attraverso lo sport si cerca di veicolare. Le manifestazioni nel corso degli anni hanno destinato le somme raccolte all’Associazione ANEMON per vari interventi di costruzione di infrastrutture in diverse zone dell’Africa.
La "Festa dello sport" a Gassino e Castiglione Torinese nel mese di settembre. E' un momento di aggregazione nel quale i bambini che lo desiderano possono provare a cimentarsi con il minibasket.
L’attività del MINI-BASKET ha infatti un ruolo importantissimo per lo sviluppo corporeo e motorio. Nei nostri corsi gli istruttori, tutti titolati con specifiche abilitazioni FIP e/o istruttori SUISM propongono le numerose attività motorie del camminare, correre, lanciare, afferrare, rotolarsi, coordinarsi in palleggio, tirare in corsa, nella forma più adattà all’età del bambino coniugandole con il gioco ed il divertimento. L’opera di educazione allo sport si completa con la massima attenzione al rispetto delle regole e dei rapporti reciproci impostati sulla lealtà, impegno, collaborazione ed amicizia.  
L'associazione organizza inoltre tra i soci gite sulla neve, in mtb, in piscina ed uscite in barca a vela.  Ha attivato inoltre corsi di tecnica individuale di basket e corsi non agonistici di Pallavolo e Basket per gli adulti (generalmente genitori dei ns.ragazzi)
 

I NOSTRI SPONSOR